Addio ad Antonio Garofalo

Nella gioia del Natale, le Acli piangono la scomparsa dell’amico Antonio Garofalo, ritornato alla Casa del Padre proprio nel giorno del suo settantacinquesimo compleanno. Storico Presidente del Circolo Acli di Levane presso il cui Comune aveva svolto la propria attività lavorativa, Antonio aveva anche ricoperto ruoli di dirigente provinciale dell’associazione tra cui quello di Presidente del Consiglio Provinciale dal 2008 al 2016.
Persona attenta alle tematiche sociali e politiche del territorio, questo aclista si era formato sui valori e sull’esempio di Don Milani e La Pira di cui aveva testimoniato, con la sua azione nel territorio, i principi e le politiche del cattolicesimo di base. Le Acli e il mondo della buona politica perdono dunque un intellettuale profondo e attento, sempre dalla parte dei lavoratori e dei più deboli, e con una visione mondiale dei problemi del lavoro essendo molto legato alle esperienze politico-culturali dell’America Latina. Sempre presente, inoltre, alle iniziative culturali dell’associazione di cui ne è stato spesso anche organizzatore.
Le Acli Aretine si stringono al dolore della famiglia alla quale esprimono sentite condoglianze. La fede che ha illuminato la vita di Antonio ci consola nella speranza che il suo distacco sia un arrivederci nell’abbraccio della Misericordia del Padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *