Tutela del Malato

È un servizio rivolto a tutti i cittadini e i lavoratori che hanno problemi di salute e di invalidità. Lo Sportello si occupa dei rapporti con i medici di famiglia, le ASL e gli ospedali, specialmente per le malattie dei bambini e degli anziani e per gli infortuni sul lavoro. Si occupa della prevenzione degli infortuni nei luoghi di vita e di lavoro e del loro indennizzo Inail, della valutazione medico-legale dell’invalidità civile, dell’handicap, dell’invalidità Inps e dell’inabilità dei pubblici dipendenti per ottenere le relative pensioni.

La nostra esperienza è anche al servizio dei datori di lavoro che hanno l’obbligo morale e legale di proteggere i lavoratori, individuare i pericoli per la salute e per la sicurezza del posto di lavoro, valutarne i rischi ed attuare le misure di prevenzione.

Gli operatori di Sportello Salute sono a disposizione di tutti i cittadini e lavoratori per la predisposizione della documentazione, per le domande e per gli eventuali ricorsi amministrativi e giudiziari relativamente a:

  • Invalidità civile, cecità civile e sordomutismo
  • Indennità di accompagnamento
  • Agevolazioni per situazioni di handicap
  • Pensioni di invalidità INPS
  • Indennizzi e rendite per infortuni sul lavoro e malattie professionali