• ACLI

    Patronato

    Il Patronato Acli offre servizi previdenziali per il supporto e il sostegno nelle diverse pratiche della quotidianità, preservando interessi e diritti dei cittadini in ambito lavorativo, familiare, contributivo e pensionistico.

    PATRONATO

    Servizi

    CONTRIBUTI E PENSIONI

    Rilascio e valutazione posizione contributiva dei lavoratori dipendenti (del settore privato e publico) e autonomi, calcolo della pensione, domande di pensione di vecchiaia, pensione anticipata e supplementare, ai superstiti, domande di supplemento e ricostituzione della pensione, domande di ricongiunzione e riscatto periodi contributivi.

    SOSTEGNO DEL REDDITO

    Domande di NASPI (disoccupazione), domande di maternità, domande di disoccupazione agricola, domande di reddito di cittadinanza,

    LAVORO E SALUTE

    Domande di dimissioni on-line, domande di riconoscimento infortunio e malattia professionale, consulenza legale e medico-legale, richiesta indennizzi economici per infortuni e malattie professionali.

    INVALIDITÀ

    Domande di riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap (L. 104/’92), domande di assegno sociale, assistenza legale e medico-legale, domande di pensione di inabilità e per assegno ordinario di invalidità.

    STRANIERO IN ITALIA

    Domande di rilascio e rinnovo permesso di soggiorno, domande di ricongiungimento familiare e coesione familiare, richiesta cittadinanza italiana, richiesta appuntamento per test di lingua italiana, consulenza generale in materia di immigrazione.

    SPORTELLO COLF/BADANTI

    Preventivi costi personale addetto ai servizi domestici, domande ai comuni per accreditamento badante, gestione, rettifica o risoluzione del rapporto di lavoro, redazione e controllo cedolini prospetti paga mensili, elaborazione bollettini trimestrali INPS.

    Contatti

    Patronato

    Sedi

    Scopri le nostri sedi Patronato con relativi servizi cliccato sopra il marker

    Recapiti

    I “recapiti” nel gergo del patronato sono luoghi in cui vengono accolte le persone e il servizio svolto dai volontari (promotori sociali” del patronato.  Il loro servizio consiste nell’acquisire la documentazione dal cittadino, non nell’elaborazione delle pratiche.  Le pratiche acquisite nei recapiti vengono poi consegnate agli operatori delle sedi operative.

    Recapiti zona Aretina

    Recapiti zona Casentino

    Recapiti zona Valdarno

    Recapiti zona Valdichiana