“Un presepe al giorno” – IV edizione

Quarta edizione del concorso “Un presepe al giorno”. Le Acli di Arezzo, insieme al circolo “Achille Grandi”, rinnovano l’appuntamento con l’iniziativa volta a valorizzare e a premiare i migliori presepi realizzati nelle case, nelle scuole e nelle parrocchie, tornando nuovamente a proporre un’innovativa formula di avvicinamento al Natale dove i social network diventeranno uno strumento per veicolare il racconto della Natività di Gesù.

Il contest è a partecipazione libera e gratuita semplicemente inviando la foto del proprio presepe tra venerdì 1 dicembre e giovedì 28 dicembre alla mail presepi.acliarezzo@gmail.com, con i singoli scatti che saranno caricati sulla pagina Facebook delle Acli di Arezzo per dar vita a una mostra virtuale che si svilupperà con pubblicazioni quotidiane per l’intero periodo delle festività. Le singole creazioni verranno poi valutate da una giuria per arrivare a individuare i quattro vincitori del concorso nelle categorie del miglior presepe in assoluto, del miglior presepe realizzato all’interno di una scuola e del miglior presepe realizzato all’interno di una parrocchia o di un circolo, oltre alla novità del miglior presepe realizzato dai bambini. Un quinto riconoscimento sarà assegnato da una giuria popolare su Facebook: martedì 5 gennaio, una selezione di dieci presepi verrà condivisa sui social e verrà indetta una gara a suon di “mi piace” per proclamare la Natività più apprezzata dagli utenti del web. Ognuno dei cinque vincitori riceverà un buono per l’acquisto di libri in occasione di una cerimonia di premiazione ospitata da un circolo aclista.

La partecipazione e l’apprezzamento dell’iniziativa sono state confermate dal successo registrato nelle scorse edizioni con le foto di circa centosessanta presepi provenienti da ogni zona d’Italia, da Napoli a Bergamo, che sono stati realizzati da bambini, ragazzi, adulti e anziani con diverse tecniche o in diversi luoghi. A emergere sono state, dunque, la creatività nel raccontare la nascita di Gesù e il valore intergenerazionale del presepe come occasione di collaborazione e di condivisione all’interno di una famiglia, di una classe, di un’associazione o di una comunità parrocchiale. «“Un presepe al giorno” – spiega Luigi Scatizzi, – è orientato a far emergere i valori di gioia, attesa, amore e riflessione collegati a questo periodo dell’anno, con un contest in cui saranno valorizzate la creatività e la manualità espresse nella realizzazione di uno dei principali simboli del Natale. Il concorso è nato nel 2020 come risposta all’emergenza sanitaria per favorire una condivisione dei presepi domestici in un momento di restrizioni e di limitazioni alla socialità, con un’innovativa formula digitale che ha riscosso un particolare successo anche negli anni successivi, soprattutto tra le giovani generazioni, e che ha stimolato a rinnovare l’esperienza anche per queste festività natalizie».

______________________________________________________________________

Regolamento del concorso “Un presepe al giorno”

Quarta edizione 2023

1. Soggetto promotore

ACLI Provinciale Arezzo Aps

2. Denominazione

“Un presepe al giorno”

3. Durata

Sarà possibile partecipare al concorso inviando le foto di presepi realizzati in casa, a scuola o in parrocchia dalle 00.00 di venerdì 1 dicembre 2023 alle 23.59 di giovedì 28 dicembre 2023.

4. Soggetti Destinatari

Possono partecipare al concorso opere individuali, collettive, all’aperto, al chiuso. Sono escluse iniziative di carattere pubblico (realizzate direttamente o indirettamente da enti pubblici e/o con il loro contributo).

5. Modalità di svolgimento della manifestazione

La partecipazione al concorso viene effettuata online. Chi intende partecipare dovrà inviare le foto del proprio presepe all’indirizzo mail presepi.acliarezzo@gmail.com, indicando nome, cognome, numero di telefono, titolo della foto e eventuale spiegazione. Tutto il materiale pervenuto verrà pubblicato sui canali social dell’associazione: l’autore della foto concede di conseguenza il proprio consenso alla pubblicazione dell’immagine e del proprio nome all’interno di una mostra virtuale prevista tra l’8 dicembre e il 6 gennaio.

6. Natura e valore complessivo dei premi

Verranno premiati quattro presepi scelti con giudizio insindacabile da una giuria selezionata all’interno della presidenza delle Acli con n. 1 buono libro ciascuno presso la libreria Edison dal valore di 50 euro secondo le seguenti modalità: n. 1 premio per il miglior presepe in assoluto; n. 1 premio per il miglior presepe realizzato all’interno di una scuola; n. 1 premio per il miglior presepe realizzato in una parrocchia o in un circolo; n. 1 premio per il miglior presepe realizzato da bambini/e. I vincitori verranno proclamati entro domenica 31 dicembre 2023 con comunicazione personale via mail.

La giuria selezionerà inoltre dieci presepi che verranno sottoposti alla votazione di una giuria popolare di facebook: martedì 5 gennaio 2024, i presepi finalisti saranno nuovamente condivisi sulla pagina facebook e, nel corso della giornata, ogni utente potrà votare con “mi piace” il proprio presepe preferito. Il presepe scelto dalla giuria popolare di facebook verrà annunciato il giorno successivo e sarà premiato con n. 1 buono libro presso la libreria Edison dal valore di 50 euro.

7. Premi e modalità di assegnazione

La premiazione avrà luogo in un circolo delle Acli di Arezzo. Il vincitore potrà rinunciare al premio assegnato, ma non potrà contestarlo, né richiedere il valore corrispondente in denaro o il cambio/sostituzione per nessun motivo.

8. Notifica e consegna dei premi

I vincitori saranno avvisati telefonicamente o tramite e-mail. I vincitori dovranno confermare la propria accettazione del premio entro e non oltre 4 giorni dalla ricezione della e-mail di conferma di vincita del premio. In caso di mancata accettazione del premio entro i termini indicati, lo stesso si intenderà non accettato.

9. Garanzie
La partecipazione al concorso a premi comportante l’accettazione totale delle regole e delle clausole scritte in questo regolamento, senza limitazione alcuna.

Condividi l'articolo